Progetto informativo realizzato dagli allievi del primo anno del corso ITS nell’ambito delle attività di comunicazione

PRE ISCRIZIONI 2025-27

Le Fondazioni ITS della Meccatronica si incontrano a Lanciano: focus su sviluppo e buone prassi

Lanciano ospita oggi e domani il meeting della Rete RIM italiana (Rete ITS della Meccatronica) presso il Palazzo degli Studi nella sede dell’ITS Academy di Meccatronica ed Informatica. Nei due giorni di lavori, i Direttori e delegati degli ITS, provenienti da ben  12 regioni italiane, discuteranno e scambieranno buone prassi su tutti i temi più attuali che riguardano le fondazioni.

Autoimprenditorialità e START UP all’ITS di Lanciano

Noi studenti dell’ITS, grazie all’Agenzia Di Sviluppo, azienda speciale della CCIAA (Camera Di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura), specializzata nello sviluppo competitivo delle imprese, abbiamo potuto approfondire alcuni aspetti del mondo imprenditoriale, apprendendo dalla Business Designer Serena Manzone cosa significa aprire una propria start up o in generale cosa significa “fare impresa”.

Study visit alla Cartiera Burgo S.p.A. di Avezzano: tecnologia, sostenibilità e formazione sul campo

Lunedì 13 maggio, gli studenti del primo anno del corso ITS Academy Meccatronica e Informatica di Avezzano hanno avuto l’opportunità di visitare lo stabilimento Burgo S.p.A. di Avezzano, una delle realtà industriali più significative del territorio. Accompagnati da Francesco Maiorani, HR dello stabilimento, i ragazzi hanno seguito un interessante tour tra i reparti produttivi, osservando da vicino l’intero processo di realizzazione della gamma Containerboard, materiale destinato al packaging sostenibile.

Campionato Nazionale di Automazione: sfidarsi in contesto nazionale sulle tecnologie 4.0

Le Olimpiadi di Automazione Siemens rappresentano una prestigiosa competizione nazionale, giunta alla sua 16ª edizione nel 2025, rivolta agli studenti degli Istituti Tecnici e degli ITS Academy di tutta Italia. L’obiettivo della manifestazione è promuovere la cultura dell’innovazione tecnologica in ambito automazione industriale, con particolare attenzione ai principi dell’Industria 4.0, della sostenibilità e della digitalizzazione dei processi produttivi.

Nel corso della finale nazionale, i riflettori si sono accesi su tre progetti sviluppati dagli studenti dei corsi di Meccatronica delle sedi ITS Academy di Teramo, Avezzano e Lanciano, in collaborazione con i rispettivi Istituti Tecnici Superiori del territorio.

Intervista a Lorenzo Del Bello, ex allievo ITS

Per il numero di maggio della nostra newsletter, abbiamo voluto intervistare alcuni ex allievi ITS per saperne di più sul loro percorso formativo e professionale e scoprire dove li ha condotti , ad oggi, la loro esperienza ITS. Siamo partiti dalla Pierburg Pump Technology di Lanciano e abbiamo incontrato Lorenzo Del Bello Programmatore PLC Siemens e progettazione software.

Mechatronics Class Project

As part of the technical English course 2025, I decided to include a virtual mechatronics project. My objective was to create a real-world work project where the students could combine their knowledge of mechatronics and English. They also had the opportunity to practise their public speaking skills in the final presentation.

A cura degli studenti

Diego Antonelli, Mattia Terpolilli, Antonio Mattei

Coordinamento editoriale
Paola Di Diego

Assistenti editoriali Irene Malatesti – sede Avezzano
Simone Di Giacomantonio – sede Teramo

Editing e impaginazione 
Marino Testa

ITS ACADEMY ABRUZZO SISTEMA MECCANICA&INFORMATICA

c/o “Palazzo degli Studi”
Corso Trento e Trieste N. 72
66034 Lanciano (CH) – Italy
tel. +39 0872 712738 – +39 0872 714884
itsmeccanicabruzzo.eu
segreteria@itsmeccanicabruzzo.eu