L’intervista ad Emanuele D’Errico, ex-studente ITS, e il racconto della sua esperienza di lavoro all’estero con Leonardo SpA selezionato dall’azienda come manutentore
Qual è stato il tuo percorso all’interno dell’ITS?
Sono stato studente dell’ITS di Lanciano, i primi corsi che si svolgevano quando io ero iscritto erano in Meccanica e Meccatronica.
Cosa ti ha portato ad iscriverti alla UNINETTUNO e in che modo ti ha aiutato per il tuo lavoro? Lo consiglieresti ad un ragazzo dell’ITS?
UNINETTUNO permette a tutti di completare il percorso di studi iniziato con l’ITS; una volta completati i due anni è possibile fare il terzo anno per la laurea in ingegneria che io ho attualmente, e temporaneamente, interrotto a causa della mia residenza in Kuwait.
Cosa ti ha portato a trasferirti all’estero?
Mi sono trasferito grazie al progetto che ha iniziato l’azienda in questa parte del mondo. Con questo voglio dire che si è dato l’avvio ad un vero e proprio polo manutentivo nel Middle East, dove si vede protagonista la stessa azienda Leonardo.
Vuoi raccontare di più dell’azienda in cui lavori e di quello che fai?
Attualmente lavoro per la Leonardo, una azienda Italiana che ha una delle sedi all’estero. Il principale aspetto positivo del mio lavoro si evidenzia nella parte Tecnologica dello stesso, qui ci sta sempre da imparare, confrontandosi con tecnologie all’avanguardia in correlazione con un velivolo ad altre prestazioni. L’aspetto negativo sicuramente è la difficoltà ad adattarsi ad un luogo culturalmente così distante dal nostro.
Quali difficoltà hai incontrato fino ad ora? E come sei riuscito a superarle?
Particolari difficoltà nei confronti del luogo o del lavoro non le ho incontrate, comunque si, assolutamente sono riuscito a superarle ma si può sempre migliorare.
- A cura di Marcello Tammaro Trabocchi