Il Diploma ITS può condurre alla Laurea? Il potere dell’istruzione

La storia di Donato è emblematica, perché sfata il mito secondo il quale ITS Academy e Università siano in competizione tra loro.

Donato è un nostro ex studente che ha conseguito il diploma in “Tecnico Superiore per l’Automazione e i sistemi meccatronici” nel 2018.

Attraverso il diploma e l’esperienza del project work, realizzato in una grande azienda automotive del territorio, è riuscito a farsi apprezzare e a ricevere un primo contratto ricoprendo l’importante ruolo di “manutentore meccanico”; dopo circa un anno, gli si è aperta una nuova opportunità in un’altra grande azienda, questa volta energetica, di livello nazionale.

Donato rappresenta un esempio virtuoso di giovane appassionato alle materie tecniche che, grazie all’ITS e ai crediti formativi universitari che rilascia, ha coltivato l’attitudine di continuare a perfezionarsi e di imparare e quindi di continuare, con caparbietà e determinazione, gli studi fino alla laurea di ingegneria, tutto questo lavorando!

Ciò dimostra che l’ITS Academy non è la scorciatoia per ottenere una laurea, ma bensì una via maestra per entrare dalla porta principale nel mondo del lavoro e, per i più talentuosi, continuare a coltivare quella voglia di empowerment che non dovrebbe mai abbandonarci.

I migliori auguri per una fulgida carriera al nostro Donato e a tutti quei giovani che credono nel proprio progetto di empowerment!

  • A cura di: Antonio Maffei, Direttore ITS