Formazione on the job presso Honda Italia di Atessa (Ch)

La classe Meccatronica IAM dell’ ITS Academy di Lanciano è stata ospitata presso lo stabilimento Honda Italia di Atessa per capire meglio il mondo del lavoro visto da una grande azienda.

Abbiamo incontrato e avuto l’opportunità di intervistare il Dott. Alessandro Donatelli, in Honda da vent’anni, che si è occupato di risorse umane e ha collaborato in un team di new business e produzione.

Grazie all’incontro con Donatelli abbiamo avuto modo di capire quanto sia importante informarsi sulle richieste di lavoro, per comprendere meglio cosa offre il mercato del lavoro, in particolare in Abruzzo. Sono stati anche affrontati i problemi che si creano in azienda e che spesso non sono di natura tecnica, ma nascono da mancanza di comunicazione e creano difficoltà relazionali. 

Ci è stata presentata tutta la storia di Honda, quando è nata e chi l’ha fondata, la filosofia che adotta, il rispetto per l’individuo; inoltre, l’azienda sprona i propri dipendenti a essere creativi con premi e viaggi, inoltre internamente all’azienda Honda si fa riferimento alle “tre gioie”: gioia di comprare, gioia di vendere, gioia di creare.

Il mondo Honda non comprende solo auto e moto, che sono i settori più conosciuti, ma abbraccia anche settori come il nautico, racing con Motogp e Formula1, macchinari per giardinaggio, automazione e settori privati. Tutto questo ha creato opportunità lavorative a più di duecentomila persone in 430 stabilimenti distribuiti in tutto il mondo.

In una seconda visita gli studenti sono stati accolti dal dott. Luca Giancristofaro (comunicazione interna/esterna), che ci ha guidato in un tour dell’azienda e dei vari reparti, dal magazzino alla linea produttiva, al reparto metallurgico/macchine utensili, al reparto verniciatura alla catena di montaggio, fino al banco prova per le prime accensioni.

Honda è un’azienda molto grande, abbiamo avuto modo di notare la presenza, in diversi angoli dell’azienda, di lavagnette il cui scopo è quello di permettere ai dipendenti di lasciare feedback (positivi o negativo) sulla giornata di lavoro. Abbiamo poi potuto osservare da vicino rari esemplari di moto ed edizioni limitate, come il rinomato SH Vetro, creazione esclusivamente di Honda Italia.

Giancristofaro ha anche spiegato gli obiettivi del suo lavoro. In primis, quello di acquisire una visione sistematica della vita aziendale e poi quello di acquisire consapevolezza sul comportamento aziendale. Il tutto, per rendere il lavoro migliore e più confortevole per i dipendenti.

Nell’ultimo incontro, abbiamo avuto modo di interagire con il dott. Michele Scarano, in Honda dal 2009, che si occupa di selezione e formazione del personale. 

Per quando riguarda la selezione del personale abbiamo avuto modo di comprendere  le diverse fasi: individuare il profilo richiesto; procedere con la pubblicazione di annunci e ricerca candidati, poi si continua con la fase dei colloqui e infine c’è la fase conclusiva, in cui il contratto viene proposto al candidato selezionato. Una volta firmato il contratto il candidato inizierà la formazione e poi il proprio lavoro. 

L’esperienza formativa in Honda è stata importantissima per noi studenti, ci hanno permesso di capire come lavora un’azienda una grande azienda e di vedere da vicino in che modo prodotti, venduti in tutto il mondo, prendono vita.

  • A cura di Danilo Di Lorito e Lorenzo Passeri.