I nostri studenti ITS in visita presso l’azienda vinicola Talamonti

Gli studenti ITS sono andati in visita presso l’azienda vinicola Talamonti, di Loreto Aprutino. Ad accoglierli la proprietaria dell’azienda, Antonella Di Tonno, che ha guidato gli studenti nella visita illustrando loro i processi di produzione e di confezionamento del prodotto. La Dott.ssa Di Tonno ha anche raccontato in che modo nuove tecnologie sono state integrate nei processi aziendali e quali benefici l’industria 4.0 ha portato e continuerà a portare alla Talamonti. 

In particolare le innovazioni dell’automazione si sono concentrate nei reparti del confezionamento e del controllo della qualità e della tracciabilità del prodotto

Il processo avviene attraverso degli opportuni sistemi di controllo e lettura delle etichette, registrando in un database dove quel prodotto è stato spedito, in che periodo è stato prodotto e confezionato e a quale lotto appartiene.

Inoltre Talamonti vuole ampliare il sistema dell’industria 4.0 con magazzini automatici, che implicano l’uso di robot e scaffali intelligenti per il deposito delle merci, e questo permetterà di allargare lo spazio di stoccaggio e di ridurre i tempi logistici.  

 


Ma l’attenzione dell’azienda è anche per le viti; per quanto riguarda il benessere della pianta l’azienda vuole integrare i sistemi di monitoraggio dello stato di salute della pianta

 

Detti sistemi analizzano visivamente lo stato delle foglie, dei rami e dei tronchi, e, attraverso le immagini, riconoscono se la vite è malata o è nello stato di incubazione del virus. Questi sistemi di controllo permettono di intervenire il prima possibile o prevenire la malattia per mantenere la pianta sempre in salute e avere una produttività sempre alta.

Un’esperienza unica per gli studenti, per capire come l’innovazione e le tecnologie sono impiegate anche nella produzione del vino locale.


      • A cura di Lorenzo Passeri e Luca Mazzatenta