Intervista a Lorenzo Del Bello, ex allievo ITS

Per il numero di maggio della nostra newsletter, abbiamo voluto intervistare alcuni ex allievi ITS per saperne di più sul loro percorso formativo e professionale e scoprire dove li ha condotti , ad oggi, la loro esperienza ITS. Siamo partiti dalla Pierburg Pump Technology di Lanciano e abbiamo incontrato Lorenzo Del Bello Programmatore PLC Siemens e progettazione software.

Ciao Lorenzo. Grazie per la tua disponibilità.

Grazie a te, Mattia, per aver pensato a me. Mi fa molto piacere offrirti la mia testimonianza.

Benissimo. Vorrei cominciare chiedendoti come ti sei trovato con le materie e i laboratori durante il percorso in ITS: rispecchiavano quelle che erano le tue aspettative?

Direi che durante il percorso ITS mi sono trovato molto bene con le materie e i laboratori. Il percorso pratico e mirato è stato in linea con le mie aspettative e ho apprezzato particolarmente l’approccio concreto alle competenze richieste nel mondo del lavoro.

Concluso il percorso ITS hai pensato di continuare gli studi all’ università?

Ho valutato l’idea di continuare all’università, ma ho preferito concentrarmi immediatamente sul lavoro, anche perché grazie all’ITS ho ricevuto proposte interessanti fin da subito. Attualmente lavoro ancora dove ho svolto il tirocinio quattro anni fa, ovvero presso la Pierburg Pump Technology di Lanciano.

Quanto lo stage ha influenzato le tue scelte in ambito lavorativo?

Lo stage ha avuto un’influenza fondamentale. Mi ha permesso di entrare in contatto con la realtà aziendale, capire cosa mi appassionava davvero e orientarmi verso un ruolo adatto alle mie capacità e interessi.

Da ex studente quale consigli daresti a noi attuali alunni dell’Istituto ITS?

Il consiglio che mi sento di dare è quello di approfittare di ogni occasione che l’ITS vi offre. Ascoltate i docenti, chiedete, sperimentate. Siete in un contesto in cui potete permettervi di sbagliare per imparare e questo è un privilegio.

Lorenzo, per chiudere, proveresti a definire il tuo percorso con una sola parola o frase?

Lo definirei come “un’occasione concreta verso il futuro”.

Bene, ti ringrazio.

E’ stato un piacere. In bocca al lupo a tutti voi!

Intervistatore: Mattia Terpolilli