INTERVISTA A UMBERTO DI FLORIO, EX-STUDENTE ITS

Q: Come sei entrato in contatto con l’azienda per cui hai fatto lo stage e come ti sei trovato all’inizio, se le tue competenze ti sono state utili nel primo approccio all’azienda.

A: Sono entrato in contatto con l’azienda tramite conoscenze all’interno dello stabilimento e poiché sapevo che era una delle aziende leader dell’indotto. Mi sono trovato molto bene sin dal principio e lo il project work è stato incanalato subito sul binario migliore.
Le competenze tecniche e le soft skills sviluppate durante il corso ITS mi sono state utili per meglio comprendere l’approccio pratico e per relazionarmi con tutto il personale al meglio.

Q: come è stata questa esperienza e come si è collegata alle tue ambizioni

A: È stata un’esperienza di estrema crescita formativa e personale. Non avendo mai lavorato in azienda mi ha portato ad uno sviluppo di nuovo know how e ad una serie di nuove esperienze altamente interessanti e coinvolgenti. Si è collegata alle mie ambizioni poiché ho svolto l’intero percorso con la manutenzione e essendo il mio sogno lavorare come manutentore,mi ha chiaramente dato un buon imprinting iniziale.

Q:  parlami un po’ dell’esperienza degli esami finaliall’ITS  e del tuo futuro lavorativo

A: Come tutti gli esami, si ha sempre un po’ di timore. È stata una 3 giorni di fuoco, ma l’ITS ci ha preparato al meglio per la conclusione di questo percorso e non abbiamo fallito. È stato un nuovo mondo totalmente per me poiché provenivo da una formazione di stampo umanistico, ma ho pareggiato le disparità grazie al supporto dei miei compagni di classe, del corpo docenti e della segreteria intera. Ho fatto del mio meglio e penso sia bastato. Per quanto riguarda il mio futuro lavorativo, sono rimasto in azienda dopo il tirocinio e ho attualmente un contratto in produzione come addetto alla sellatura che scadrà a breve. Ma nel mondo del lavoro never say never e sono sempre aperto a nuove avventure, offerte e possibilità.

Ad maiora, Umberto!

Intervista di Domenico De Luca