Intervista all’ex-studente ITS Donato Mosca

Donato Mosca è un’ex studente ITS, ha conseguito il diploma di Tecnico superiore dell’Automazione e dei Sistemi Meccatronici nel 2018. Grazie alla convenzione stipulata dall’ITS con l’Università telematica Uninettuno, Donato è riuscito a laurearsi in ingegneria.

 

Cosa ti ha spinto/convinto a scegliere di proseguire il percorso di studi con Uninettuno?

Sono due i motivi per i quali ho deciso di proseguire gli studi con Uninettuno. Sicuramente la facilità di studiare con Uninettuno, grazie alla convenzione che è stata instaurata tra ITS e Università, nonché il riconoscimento di una buona parte dei CFU. A tempo stesso ero curioso di voler affrontare una nuova sfida.

 

Cosa ti piacerebbe fare e dove ti vedi tra qualche anno?

Attualmente lavoro in Enel Green Power nel settore idroelettrico, mi trovo molto bene. In futuro mi piacerebbe continuare a far parte del gruppo Enel perché è un’azienda che investe molto sulle persone, sicurezza e tecnologia, magari mi vedo nel ricoprire un ruolo di maggiore responsabilità.

 

Hai qualche consiglio per chi studia in ITS e sta per fare il tuo stesso percorso?

Il consiglio che posso dare, per la mia esperienza, è quello di non abbattersi davanti alle prime difficoltà, ma in ogni caso di perseverare perché, con l’impegno, i risultati arrivano. Certamente lavorare a tempo pieno e studiare allo stesso tempo comporta molto sacrificio, soprattutto alla nostra età, ma ne vale per il nostro futuro.

 

In che modo sei riuscito a far coincidere i vari impegni tra ITS, università e vita privata?

Non è stato semplice, qualche rinuncia l’ho dovuta fare, a volte dedicando il tempo libero allo studio. Per quanto riguarda il lavoro, molte aziende dispongono di permessi studio ovvero delle ore di permesso che i lavoratori/studenti possono usufruire, anche grazie a questi permessi sono riuscito a conciliare il tutto.