INTERVISTA ALL’EX STUDENTE MATTIA D’AGOSTINO CHE ORA LAVORA IN SMAPE

Lo scorso 15 ottobre la società SMAPE S.R.L., azienda che opera nel settore chimico, ma che trova spazi soprattutto nel mondo petrolifero, ha incontrato noi studenti del corso IAM dell’ITS Sistema Meccanica di Lanciano.

Il principale obiettivo di SMAPE riguarda soprattutto l’ecosostenibilità, obiettivo non semplice da raggiungere. Oltre a questo, l’azienda ha a cura il cliente, per questo cerca di risolvere e proporre nuove soluzioni sempre più innovative ed economiche.
Per chi volesse addentrarsi in questo mondo, SMAPE è una grande opportunità, però ci sono dei requisiti necessari per entrare: l’ottima conoscenza della lingua inglese, buone capacità tecniche, ma soprattutto, grande determinazione e voglia di mettersi in gioco, queste ultime due qualità sono le più apprezzate.

A tal proposito abbiamo la testimonianza di Mattia D’agostino, ex studente ITS che lavora in SMAPE ormai da due anni. Mattia, 23 anni, nato a Pescara.

“L’ITS mi ha fatto trovare un lavoro in linea con il mio modo di essere. Dopo essermi diplomato come manutentore e assistente tecnico, mi sono avvicinato al mondo ITS dove ho frequentato il corso biennale 2017-2019.

Durante le 800 ore di project work in azienda, ho avuto modo di consolidare sul campo tutte quelle nozioni precedentemente studiate; tra le più importanti mi sento di citare i fondamenti di meccanica, la pneumatica e l’oleodinamica con un approccio del tutto innovativo che prima non avevo.
Infatti, l’istituto ITS di Lanciano riveste un ruolo fondamentale, ossia colmare quel divario che si crea tra scuola e mondo del lavoro che talvolta neanche un percorso universitario riesce a fare.

Ad oggi, possiamo confermare senza dubbio che a livello mondiale il mercato del lavoro è cambiato, soprattutto nel settore automotive e in quello energetico. Entrambi richiedono figure ”Smart”, veloci nel recepire i cambiamenti, adeguandosi alle nuove realtà, questa è la chiave per divenire e restare competitivi nel mondo del lavoro o comunque, più in generale, al passo con i tempi. Essere smart non significa dunque solamente essere intelligente (nel senso che un alto QI di per sé non è un valido indicatore di “good thinking”), ma anche pronti, svegli, brillanti, reattivi: saper mostrare doti di adattamento, problem solving e rapido apprendimento. Tutte nozioni e qualità che l’ITS, mettendo a disposizione ai propri studenti professori e percorsi di studi validi e all’avanguardia, permette di sviluppare e padroneggiare.

SMAPE.  è un’azienda petrolifera che opera sul territorio nazionale ed estero da ormai trent’anni, la sede principale si trova a Cappelle sul Tavo. Innanzitutto, ho scelto questa azienda per eseguire il project-work perché essa rispecchia molto il mio modo di essere, in quanto io mi definisco un po’ “cittadino del mondo”.

L’idea di fossilizzarmi in un luogo o in uno stesso compito per tempi prolungati mi provocava angoscia. Inoltre, mi ha sempre affascinato e incuriosito il settore energetico e di come la meccanica e le sue branche si potessero incastrare ad esso.
Terminato il project work mi è stato proposto un contratto di apprendistato professionalizzante che senza ripensamenti ho accettato.

Ad oggi, posso dire che l’azienda ha superato di gran lunga le mie aspettative con un percorso lavorativo e formativo in continua evoluzione. Come sappiamo tutti noi “la formazione non finisce mai. Per quanto riguarda il futuro, voglio concentrarmi sul presente! L’unico momento in cui noi possiamo fare davvero qualcosa, posso definirmi soddisfatto di quello fatto sin ora e rifarei tutto nello stesso identico modo.
Mi sento di spendere qualche parola e ringraziare la segreteria e la direzione ITS in quanto loro si sono resi SEMPRE disponibili a rispondere ed esaudire ogni nostra esigenza.

Ringrazio Alfredo, che ha fatto da tramite tra studenti e professori in modo professionale e con una simpatia e gentilezza senza precedenti. Ringrazio Antonio e Tonino che si sono impegnati per offrirci un percorso di studi super valido, ci hanno fatto incontrare professori universitari e aziende di fama mondiale in modo da accrescere le nostre soft skills sia in ambito tecnico che in ambito personale e di auto-imprenditorialità…senza loro tutto ciò non sarebbe stato possibile.

Ringrazio TUTTI i professori, perché chi più e chi meno a modo loro ci hanno lasciato un contributo di inestimabile valore.

Infine, invito i nuovi studenti a seguire la strada che più vi appassiona, metteteci del vostro e rendetevi sempre disponibili a qualsiasi tipo di percorso che vi viene offerto, il beneficio non sarà immediato ma si svilupperà sul lungo termine.

Questo è tutto, ora torno a studiare e lavorare!

Per qualsiasi cosa non esitate a contattarmi sarò lieto, anche se nel mio piccolo, di offrirvi il mio contributo.

Redatto da Mattia Di Clemente, Sasha Sabatini e Luca Marziale