Mi chiamo Alessio mi sono diplomato all’ITIS di Mattei di Vasto (Ch) e dopo il diploma, come tutti, ero indeciso tra intraprendere gli studi universitari oppure confrontarmi subito con il lavoro.
Sono venuto a conoscenza di un’opportunità formativa molto interessante offerta dall’ITS, perché mi permetteva da una parte di approfondire le materie che più mi interessavano, come l’automazione e la meccatronica, e dall’altra di venire fin da subito in contatto con il mondo aziendale.
Proprio grazie al mix di formazione tra contenuti applicativi, veicolati da personale specializzato del mondo del lavoro, e formazione universitaria ho ricevuto un bagaglio di competenze che mi ha poi consentito durante il project work di poter approfondire e mettere in pratica in una realtà produttiva come TCM Group di San Salvo (Ch), all’avanguardia in questi processi tecnologici, che mi ha messo alla prova sull’automazione e l’additive manufacturing espressi al loro massimo.
Ricevere un contratto di lavoro, alla fine della mia esperienza di tirocinio, ancora prima di conseguire il Diploma di Tecnico superiore, proprio in quell’azienda che mi ha conosciuto e mi ha fatto crescere come persona e come tecnico specializzato, per espletare mansioni legate alla meccatronica, argomento che più mi appassiona, rappresenta per me il raggiungimento di un grandissimo traguardo.
Per questo ringrazio l’ITS Academy, l’azienda, in particolare l’amministratore Beniamino Tambelli e l’ing. Salvatore Pace, che hanno voluto credere in me e tutti coloro che mi hanno supportato.