“Sempre più imprese, sia in regione che fuori, si rivolgono all’ ITS per progettare percorsi innovativi in grado di formare competenze allineate con l’innovazione tecnologica – dichiara Antonio Maffei Coordinatore dell’ITS – e la figura più richiesta è il tecnico per “l’automazione ed i sistemi meccatronici” in grado di favorire il processo di digitalizzazione e di trasformazione in ottica 4.0. Sono figure talmente richieste – aggiunge – che sempre più spesso vengono contrattualizzate dalle imprese ancora prima del loro diploma.”
Saranno tre i corsi, realizzati con le aziende, che la Fondazione ITS ACADEMY Sistema Meccanica di Lanciano (Ch) attiverà in autunno. Tutti i corsi sono gratuiti e formeranno “Tecnici superiori per l’Automazione ed i Sistemi meccatronici – Industria 4.0”. Un corso sarà realizzato in collaborazione con SEVEL SpA di Atessa (Ch) per formare “manutentori 4.0”, uno in collaborazione con ADECCO ITALIA in apprendistato di alta formazione, e un altro in collaborazione con il Polo di Innovazione Automotive e altre aziende del settore meccanico, meccatronico e manifatturiero per formare “Tecnici 4.0”. Big data analisys, data science, stampa 3D, smart manufacturing, programmazione avanzata di PLC, CNC, automazione, robotica etc. sono solo alcuni dei temi oggetto di approfondimento dei corsi, oltre naturalmente alle materie più convenzionali (manutenzione, meccanica, disegno tecnico, inglese, etc.) e ai cosiddetti softskill (problem solving, team building, comunicazione, aggiornamento continuo), tutti requisiti irrinunciabili per entrare nel mondo del lavoro.
Ma quali caratteristiche deve avere uno studente per accedere al corso ITS? “Dal punto di vista formale lo studente che vuole accedere ai nostri corsi deve avere un Diploma di Scuola Media Superiore, di qualsiasi tipo, anche se è preferibile (ma non obbligatorio), un diploma in ambito tecnico, perché maggiormente richiesto dalle aziende del settore di riferimento – spiega Paolo Raschiatore Presidente della Fondazione ITS ACADEMY Sistema Meccanica – occorre inoltre essere disponibili a frequentare con regolarità il corso e le attività didattiche collaterali, così come i tirocini formativi in azienda. Poi ci sono altre caratteristiche importanti – aggiunge – in particolare la passione verso le tecnologie, la predisposizione a lavorare in gruppo, al rispetto delle regole, la voglia di mettersi in gioco in una sfida continua con le proprie capacità. Queste caratteristiche consentono di seguire il corso ITS nel migliore dei modi e garantirsi alla fine non solo un lavoro, ma un buon lavoro!”
L’organizzazione della formazione è di tipo academy-duale: 1.000 ore in aula, anche con attività laboratoriali, e 800 di project work in azienda. L’iscrizione può essere fatta on-line sul sito della Fondazione (www.itsmeccanicabruzzo.eu oppure www.innovazioneautomotive.eu) fino al 2 ottobre e sarà possibile candidarsi per più percorsi. Il numero dei partecipanti ai singoli corsi sarà di 25-30 allievi, sulla base delle graduatorie e degli esiti della selezione che si svolgerà presso la sede della Fondazione il 12 ottobre 2021.
Per chi volesse continuare gli studi, c’è anche la possibilità di conseguire la Laurea in Ingegneria grazie ai crediti formativi rilasciati dall’ITS.
Bando e modulo di iscrizione on line su: www.innovazioneautomotive.eu oppure www.itsmeccanicabruzzo.eu