ITS DI LANCIANO CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PREMIATA AI CAMPIONATI NAZIONALI DI AUTOMAZIONE SIEMENS 2024

Finale Campionati Nazionali di Automazione Siemens 2024

Milano 4/06/2024: Grande soddisfazione per il 3° posto meritatissimo progetto M.A.R.S.I. di ITS Academy sede di Avezzano (Aq) alla finale dei Campionati Nazionali di Automazione, svoltasi nella prestigiosa sede del Centro Tecnologico Siemens di Milano, a ritirare il premio una delegazione di quattro studenti in rappresentanza della classe di Meccatronica di Avezzano.

Inoltre, a sorpresa, anche gli altri due progetti presentati dalla ITS Academy di Lanciano sono andati in finale.

Infatti dei 5 progetti arrivati tra i finalisti nella categoria ITS ben tre erano dell’ITS frentano

Avezzano (Aq)  – M.A.R.S.I. Mechatronics and Automation for Removal Species that Infest prototipo di robot, che utilizza tecnologie avanzate di PLC, intelligenza artificiale, visione artificiale,  capace di individuare ed estirpare  dai terreni agricoli  piante infestanti che minacciano  le colture di patate della valle del Fucino.

Lanciano (Ch) – Digital winery 4.0 – AI, IoT and big data for fighting climate change – Analisi dello sviluppo vegeto-produttivo della vite allo scopo di misurarne lo stato di salute ed il grado di infestazione da peronospora, la sua esigenza nutrizionale e la sua risposta in termini di adattamento ai cambiamenti climatici, attraverso l’utilizzo di tecnologie abilitanti 4.0.

Teramo – D.A.I.S. Dustbin Automatic Intelligent System – Selection and recovery of mechanical processing residues realizzazione di un prototipo di macchina automatica capace di effettuare una selezione di materiali quali viti, rondelle , dadi (residui di lavorazione) per un reimpiego nelle postazioni di lavoro evitando che finiscano nei rifiuti ferrosi.

“E’ un grande riconoscimento – afferma Antonio Maffei Direttore dell’ITS Academy – perché è stato progettato e realizzato interamente dagli studenti del corso attivato solo dallo scorso anno ad Avezzano ed in più è un riconoscimento che va ad una zona svantaggiata della regione, dimostrando che anche nelle aree interne si può fare una formazione di alta qualità.”

I progetti che sono stati sviluppati in circa sei mesi di lavoro, oltre ad essere un bell’esempio di collaborazione tra ITS e aziende, rappresentano una delle attività laboratoriali tipiche dei corsi ITS, che porta alla realizzazione di un prototipo reale, ed inoltre offre l’occasione agli studenti di misurarsi praticamente con tecnologie avanzate 4.0 (IoT, programmazione, progettazione e stampa 3D etc.) e quest’anno anche con l’intelligenza artificiale., oltre alle competenze trasversali, le cosiddette soft skills come il design thinking, team building, creatività, problem solving, timing etc., competenze sempre più richieste dal mondo del lavoro.