L’ITS ACADEMY MECCATRONICA “ATTERRA” A TERAMO

Il mismatch domanda-offerta di competenze per il lavoro si fa sentire anche nella provincia di Teramo specie nei settori meccanico-meccatronico. E sono state proprio le aziende del settore, insieme a Confindustria Teramo, Polo Innovazione Automotive Abruzzo e al mondo della scuola, IIS Alessandrini, a proporre all’ITS Academy di Lanciano (Ch) di far partire un corso dedicato alla specializzazione in meccatronica in linea con i nuovi fabbisogni del mondo del lavoro.

Aziende specializzate nel taglio e lavorazione metalli e alluminio, lavorazioni materiali innovativi e compositi, additive manufacturing, filati e cavi elettrici, componentistica per automotive, filiera del mobile d’arredo, stampi e deformazione lamiera etc. della zona industriale della Val Vibrata, e più in generale della provincia di Teramo, sono fortemente interessate alla formazione di giovani tecnici smart da assorbire nei loro processi produttivi.

Le imprese costituiscono un partner fondamentale per gli ITS Academy, perché selezionano i ragazzi, forniscono i docenti e li formano per quasi la metà delle ore, attraverso il project work, proprio all’interno delle loro sedi.

Per questo l’incontro teramano ha rappresentato la volontà del territorio a voler mettere una prima pietra per un nuovo percorso ITS in meccatronica, coinvolgendo tutti gli attori territoriali necessari, scuole, aziende, associazioni di categoria, parti sociali, per dare opportunità concrete ai giovani talenti ed investire sul loro futuro.

Il nuovo corso si svolgerà presso l’IIS Alessandrini-Marino di Teramo che ha messo a disposizione le sue aule e laboratori.