HONDA, QUALITA’ TOTALE E KAIZEN

L’ azienda Honda ad Atessa, in provincia di Chieti, è stato il primo stabilimento nato a Val di Sangro nel 1971. Produce principalmente automobili e motocicli nota anche per le ricerche effettuate sul campo della robotica. Lo stabilimento abruzzese, oltre che essere un importante centro di produzione, ha consolidato un forte legame col Panoramica – SH Mode 125 – Scooter – Gamma – Moto – Hondaterritorio. Studenti provenienti da scuole e università vengono periodicamente ospitati in stabilimento per progetti di orientamento e tirocinio. Come ogni anno l’azienda ha partecipato all’incontro con gli studenti ITS illustrandoci i loro numerosi processi produttivi e le posizioni in azienda.

In primis ci è stata introdotta la storia di Honda, dai fondatori (compreso il loro modo di pensare, la loro filosofia) fino ad oggi, con un livello elevato di qualità e “modernità”, che contraddistingue l’azienda e i suoi prodotti, esportati in tutto il mondo, sempre però legata ad una tradizione, una firma giapponese che contraddistingue una delle aziende leader del settore.

D’altronde sono loro, come abbiamo appreso durante la loro presentazione, i “fondatori” del sistema di “qualità totale”. Ogni prodotto finito viene consegnato al cliente solo dopo attenti controlli lungo tutta la fase di produzione, ma non a campione come si potrebbe pensare, ogni prodotto viene controllato singolarmente, testato sotto ogni punto di vista, per potenziare il rapporto con il cliente, ma anche ridurre al minimo ogni problema, offrendo un prodotto praticamente perfetto.

E questo modo di lavorare (e di pensare), è esteso a tutte le sedi, commerciali o produttive che siano, come quella abruzzese, che contribuisce a mantenere alti gli standard di tutta la zona industriale della regione. Specializzati particolarmente sugli scooter della gamma SH, producono, a partire dalla materia prima, tutto in sede. Sede che ci è stata presentata in ogni sua parte, mostrando, anche l’organizzazione dei vari reparti, la precisione e l’orientamento alla qualità che caratterizzano l’azienda. Ma non è finita.

HONDA DREAMERS: I SOGNATORI DI DOMANI – Honda Italia Industriale

Hanno mostrato quanto, nel corso degli anni, l’azienda si sia evoluta sia tecnologicamente, con macchine all’avanguardia, sia nella formazione del personale (vengono offerti anche corsi di lingua e cultura giapponese), portando con loro anche una filosofia di unità e uguaglianza, che rende il lavoro ancora migliore. Non a caso tutti i dipendenti, a prescindere dalla posizione occupata, vestono allo  stesso modo, di bianco (colore scelto non a caso: il lavoratore Honda “non si sporca”, rappresenta l’ordine, la pulizia e la precisione del suo lavoro).

L’incontro con il team Honda ha rappresentato un’esperienza bellissima per gli studenti ITS.

Redatto da Manuel Silvestri, Domenico De Luca e Sasha Sabatini