La classe ITS Meccatronica di Teramo: protagonista per i campionati di automazione Siemens

Per i campionati di automazione Siemens, l’ITS Meccatronica di Teramo si prepara a lanciare un nuovo prototipo: innovazione, automazione e sostenibilità a favore delle aziende industriali.

La partecipazione della classe ITS Meccatronica di Teramo alla 15° edizione delle “olimpiadi di automazione Siemens” è un’occasione importante che dimostra l’impegno e la dedizione degli studenti nel campo dell’innovazione tecnologica.

L’azienda Siemens è una multinazionale attiva nei settori delle tecnologie, della mobilità e dei servizi; ogni anno offre un concorso aperto alle scuole tecniche e professionali per vivere un’esperienza di lavoro nel mondo dell’Automazione e dell’Industria 4.0, con l’ottica di realizzare un progetto di Automazione utilizzando prodotti Siemens.

Il plesso ITS del teramano ha deciso di voler candidarsi al progetto Siemens 2024 a seguito di numerose richieste esposte da parte degli studenti e dalle valutazioni gestite dai docenti e responsabili del settore industriale. La classe si è suddivisa, inizialmente, in cinque gruppi e ciascuno doveva ideare un progetto che rispettasse parametri prestabiliti.

Tra le proposte presentate dai gruppi, è stato valutato e concordato lo sviluppo di un solo progetto

La scelta intrapresa è stata quella della realizzazione di uno smistatore di rifiuti di scarto di materiali adibito al riciclaggio, al loro riutilizzo e alla pulizia nei luoghi di lavoro del settore industriale.

Le grandi aziende del settore metalmeccanico necessitano di una grande quantità di elementi per il cablaggio dei loro prodotti come viti, bulloni o rondelle; molti di questi, però, finiscono spesso in discariche o vengono scartati, causando possibili danni all’ambiente o anche agli operatori.

Il  progetto innovativo consente di poter lavorare in modo efficace e autonomo, grazie all’utilizzo di un software capace di riconoscere la presenza dei materiali differenti al suo interno che, tramite un sistema automatizzato e intuitivo, verranno suddivisi e immagazzinati nei diversi recipienti presenti. In tal modo sarà possibile ridurre i consumi e gli sprechi nel settore della produzione che si verificano in maniera costante nel corso della giornata lavorativa.

Per la realizzazione di tale progetto, la classe sarà suddivisa in team di lavoro

Ciascuno di esso si occuperà di un determinato settore del progetto: progettazione meccanica, per poi passare alla progettazione elettrotecnica, fino al cablaggio. Ogni gruppo sarà poi guidato da un docente specializzato che li aiuterà nell’acquisizione di competenze tecniche e professionali e nella produzione.

La partecipazione dell’ITS Academy di Teramo alla competizione Siemens sarà un’occasione unica per gli studenti per mettere alla prova le loro capacità, abilità e per poter ampliare il proprio bagaglio culturale nella comunicazione e nel settore della meccanica, elettronica e robotica.

  • A cura di De Remigis Riccardo, Marziani Federico, Faenza Mariano, D’alonzo Emanuele, Procacci Lorenzo