L’intervista all’ex studente ITS Antonio Lepore

Tre studenti dell’ITS di Lanciano chiedono consigli ad Antonio Lepore, un ex-alunno ITS che oggi lavora in Fater

Ci racconti il tuo percorso dopo aver finito l’ITS?

Dopo l’ITS ho continuato il mio percorso lavorativo con Fater, in più ho fatto alcuni corsi personali per aumentare le mie skill tecniche.

Cosa puoi dirci del lavoro che stai facendo? Quali sono gli aspetti che ti soddisfano di più?

Il lavoro che faccio comporta tante responsabilità. Sono un manutentore-impiantista; il mio compito è quello della conduzione degli impianti utilities, è un lavoro che ha tanti stimoli, faccio sempre cose diverse e imparo sempre cose nuove, mi stimola tanto la risoluzione di un problema perché è ti permette di crescere tanto. 

Com’è andato lo stage dopo il primo anno di ITS?

Faccio parte del gruppo di studenti della mia classe selezionati per lavorare in Fater. Per me lo stage in una grande realtà come Fater è stata una cosa nuova; inizialmente sono stato un po’ spaesato e non nascondo che ho avuto tante incertezze che poi, passo passo, con il mio percorso sono svanite, grazie anche a tutti i colleghi che mi sono stati vicini nella mia crescita.

Dato che ti sei diplomato prima di noi, hai consigli da darci? 

L’ITS offre davvero tante opportunità non solo formative ma anche lavorative. Il mio consiglio è quello non solo di imparare il più possibile ma di essere sempre curiosi ed educati con le persone che avete attorno perché il vostro carattere e il vostro modo di comportarvi potrebbero fare la differenza per l’azienda e nel mondo del lavoro in cui vi troverete. 

In bocca al lupo a tutti!

  • A cura di Andrea Pau, Danny Stefano, Raffaele Giuliani