Perché è importante saper comunicare?

Gli studenti dellITS di Lanciano non si preparano solo tecnicamente ma affrontano anche materie legate allo sviluppo delle competenze trasversali. Tra queste, fondamentale la skill della comunicazione

Durante l’intero corso, il programma dell’ITS Sistema Meccanica di Lanciano  oltre ad offrire agli studenti differenti moduli relativi alla meccanica e alla programmazione, riesce a dare spazio anche a materie meno tecniche come la comunicazione, con una particolare attenzione alla comunicazione personale e a quella in ambito lavorativo.

Ormai con il passare del tempo sempre più progetti e lavori vengono realizzati in gruppo. Non esiste più lo scienziato super intelligente che riesce a fare scoperte scientifiche senza l’aiuto di uno o più colleghi. Così come un manutentore che per risolvere un problema di un macchinario dovrà sapersi relazionare con un softwarista o come un progettista che prima o poi dovrà parlare con un suo collega o cliente. La comunicazione è un evento semplicemente inevitabile.

Il corso di comunicazione, così come quello di comunicazione tecnica in lingua inglese, ha lo scopo di aiutare gli studenti a sviluppare delle buone capacità per una comunicazione efficace, scritta e orale. Entrambi i corsi prevedono lezioni teoriche abbinate a esercizi pratici.

Nella comunicazione scritta, gli studenti vengono invitati e assistiti alla realizzazione di numerose e-mail di lavoro e alla creazione un profilo personale sulla piattaforma LinkedIn.

Scrivere un’e-mail non è affatto semplice.

In primo luogo vi è l’oggetto dell’e-mail, più precisamente il titolo del messaggio; a seguire le persone da mettere in copia e poi il contenuto del messaggio che deve rispettare la classica regola delle 5W (Who? What? Where? When? Why?)  e deve essere allo stesso tempo redatto in maniera chiara, semplice, equilibrata con poche parole ripetute e priva di errori grammaticali.

Saper scrivere risulta fondamentale anche per la realizzazione di un curriculum e di un profilo LinkedIn.

La comunicazione orale è altrettanto importante. Gli studenti dell’ITS hanno  modo di svolgere simulazioni di colloquio di lavoro, un ottimo esercizio per capire come presentarsi di fronte a un futuro datore di lavoro

Lo studio di questa materia ha dato la possibilità agli studenti di comprendere meglio come rapportarsi con gli altri e in che modo funziona la comunicazione sul posto di lavoro.

 

A cura di Cosmo D’Orazio