L’Abruzzo al centro dell’Europa, dell’Italia, dell’Automotive

Competenze e risorsa umana al centro dello sviluppo. Presentato progetto "MARSI"

Conclusa la prima edizione del Innovation Automotive Forum, dove l’Abruzzo ha presentato le sue eccellenze e il suo sistema di competenze; l’evento che si è svolto nel Padiglione Espositivo Foro Boario della Camera di Commercio di Chieti Pescara, in Abruzzo, organizzato la Polo di Innovazione Automtoive e Regione Abruzzo.

“Proprio per riconoscere il ruolo assunto dal polo di Atessa nel campo della produzione dei veicoli commerciali, il lavoro delle imprese dell’indotto e il ruolo della Regione, il @mimit_gov sta intervenendo indirizzando il contratto di sviluppo proposto da Stellantis che permetterà di ammodernare e rendere più competitivo l’impianto di verniciatura del sito locale dell’azienda. Progetto la cui istruttoria è alle battute finali.

Stiamo lavorando per rendere sostenibile l’industria dell’auto italiana, un grande gioiello per il nostro Paese.” Così il Ministro per il Made in Italy Adolfo Urso ha definito il polo abruzzese.

L’automotive è il cuore pulsante dell’economia regionale, con un tasso d’industrializzazione pari al 27%, dato in linea con le regioni del nord e decisamente più elevato rispetto alla media italiana. Il comparto genera in Abruzzo 8 miliardi di fatturato, impegna 23.000 addetti e registra una significativa crescita in termini di export attestandosi intorno al 48%.

Infatti, nel cuore dell’Abruzzo, in provincia di Chieti, c’è l’Automotive & Mechatronic Valley, ovvero la Val di Sangro, dove sono concentrate molte delle aziende dell’indotto e dove ha sede il Polo Innovazione Automotive, rete di aziende globalizzate e organizzazioni pubbliche – Grande industria, Piccole e Medie imprese, Università e Centri di ricerca – che operano nel comparto dell’automotive e della meccanica: industria dell’auto, subfornitura, componentistica, engineering.

E’ stata l’occasione per ribadire l’importanza delle competenze e della risorsa umana per favorire la competitività delle aziende e favorire la loro permanenza e attirarne di nuove.

Gli allievi del corso Meccatronico dell’ITS Academy Meccanica ed Informatica della sede operativa di Avezzano (Aq) hanno presentato il progetto MARSI (Mechatronics and Automation for Removal Species that Infest) un prototipo di macchina automatica, che utilizza tecnologie avanzate di PLC, intelligenza artificiale, visione artificiale, capace di individuare e distruggere  nei terreni agricoli  piante infestanti che minacciano  le colture di patate della valle del Fucino.

Un esempio tangibile dell’utilizzo di tecnologie avanzate anche nel settore dell’agricoltura 4.0.